FUMO 2022

FUMO/22

Raccolta di articoli: la redazione riflette su temi di attualità e sul ruolo della letteratura e dell’arte nella società di oggi.

La determinazione è una qualità ammirevole. 

Sapere quel che si vuole ottenere, porsi un obiettivo e saperlo raggiungere. Ad ogni costo. 

Ad ogni costo?

Determinazione (con apologia di Galileo)

di Irina Bordogna

Il dibattito è molto sentito nel Novecento italiano, quando diversi scrittori si interrogavano circa le peculiarità dell’una e dell’altra, esaltandone i pregi e deprecandone le criticità.

Città VS campagna

di Carolina Di Gioia

Abbiamo il coraggio di dire che ameremo chi avremo voglia di amare; che saremo chi avremo voglia di essere, che faremo quello che avremo voglia di fare perché il tempo è breve e le occasioni molte.

E se si sbaglia, ben venga, evviva il fallimento, ci saranno altre occasioni.

Libertà e autodeterminazione

di Chiara Lopresti

Cosa fareste se vi dicessi che tutto quello che avete sempre desiderato può diventare realtà?Probabilmente pensereste che mi stia prendendo gioco di voi… In realtà è il gioco quello che fa per voi, e il LARP è quello che stavate aspettando.

Come ho sempre sognato

di Barbara Occhipinti

È stato provato che durante la lettura si stimolino le parti del nostro cervello legate alla conversazione (nonostante la lettura sia silenziosa e non preveda l’utilizzo della parola), al sentimento amoroso, con veri e propri stati di innamoramento e, soprattutto, al lutto, nonostante il tempo reale di conoscenza sia estremamente limitato.

Lutto, letteratura e neuroscienze

di Chiara Lopresti

Inseguo l’eterno ritorno dell’uguale, e a giorni alterni, lo patisco. Sapere che ogni cosa assomiglia a quanto già sperimentato sembra da un lato rassicurarmi, dall’altro mi costringe allo sforzo di trovare strategie per affrontare mali che percepisco come ineluttabili.

Il perno che non muove

di Irina Bordogna

Buona lettura!

© 2022 All Rights Reserved.