FUORI FUMO

FUORI FUMO

Rubrica letteraria: 

Iscrivendoti al nostro canale YouTube potrai ascoltare tutte le interviste fatte a scrittori e personaggi di rilievo nel mondo della letteratura e dell’arte.

Daria Bertoni

Insieme alla scrittrice Daria Bertoni la redazione Fumo Magazine affronta il tema della narrativa per ragazzi:

come capire di avere per le mani la storia giusta per il target giusto? Come si piazza nel mondo editoriale la letteratura per ragazzi?

Samuel Zucchiati

La cultura è socialmente utile?

Ne parliamo con Samuel Zucchiati, progettista sociale per la cooperativa Tempo per l’Infanzia. Samuel racconta di quanto sia fondamentale, anche nell’ottica di miglioramento sociale, avere “cultura” nel senso di creare relazioni anche sulla base di quel che si conosce.

Iolanda Galano

Saper utilizzare i social, metterci “la faccia”, adottare strategie omnicanale: un artista oggi deve fare questo e molto altro per riuscire a farsi riconoscere!

Sul tema abbiamo intervistato Iolanda Galano, Social Media Manager ma anche attrice, regista e sceneggiatrice.

Come poter raggiungere la popolarità?

È più semplice di un tempo?

Scopriamolo insieme! 

Elisa Belotti

Dobbiamo fidarci dei canali di informazione ufficiali?

Meglio i canali cosiddetti tradizionali o i social? I giornali hanno la stessa credibilità di un tempo?

Ne parliamo con Elisa Belotti, giornalista, insegnante, amante delle lettere e … contributor di FUMO!

Giulia Lauria

Qual è il physique du rôle dell’editor moderno? Che percorsi e studi intraprendere? E i migliori manuali?

Ne parliamo con Giulia Lauria, editor e ghostwriter freelance; la sua avventura inizia in Olanda, ma com’è la percezione di questo lavoro in Italia?

Yadira Diaz

Dopo editor, professionisti del sociale e scrittori, ecco che a #FuoriFumo abbiamo intervistato… il lato artistico, nello specifico quello che si occupa della valorizzazione dell’arte in tutte le sue forme!

Il messaggio è: SI PUÒ FARE!

Tommaso Petricca

Mettere la creatività al servizio della scoperta di se stessi, musica e testo per creare armonia nel proprio mondo e anche nei mondi possibili… è questo che fa il songwriter? Scopriamolo insieme a Tommaso Petricca, giovane e talentuoso aspirante cantante e songwriter! Siamo sicur* che le sue parole sapranno ispirarvi!

Michele Piramide

Si possono ancora scrivere poesie, auto pubblicarle e aver successo? Lo chiediamo a Michele Piramide, che con “Ladro di Poesia” è rimasto in classica vendite AMAZON nella sezione poesia per diverse settimane!

 

Per acquistare il libro di Michele

Alessio Iannicelli

Ormai abbiamo a nostra disposizione tantissimi modi per poter esaudire i nostri desideri e soddisfare le proprie esigenze creative.
Alessio Iannicelli, autore di thriller e narrativa auto-pubblicato, ci racconta del suo percorso, della differenza tra self publish online e self publish.

Per acquistare i libri di Alessio:

Edoardo Petrella

Viviamo nel mondo dell’iper condivisione, per lo più veloce e instantanea: allora perché non sfruttarla anche a nostro vantaggio facendo dei social il palco per il parlar forbito?
Ne parliamo con Edoardo Petrella, poeta in erba che fa dell’INSTAPOETRY un mezzo per poter condividere più facilmente -e con un pubblico più ampio-, la sua passione per la poesia!

Per poter leggere le sue poesie: IG @ilmortaio

Stefano Tarquini

Nel mondo culturale sopravvive chi costruisce insieme una rete di collaborazioni : ecco perché abbiamo pensato ad una Joint Venture con Stefano Tarquini, Michele Piramide e Radio Kaos!

Scopriremo insieme artisti emergenti grazie anche al lavoro di Stefano come Talent Scout

@Tarquotti

Davide Passoni

Scopriamo insieme a Davide Passoni, poeta, maestro di cerimonie e autore di graphic novels, il mondo dello SLAM POETRY e della poesia performativa.
Un mondo incredibile, che siamo sicur* possa appassionare anche i più reticenti del parlar forbito!

Ecco i canali per connettervi con Davide Passoni:

 

Ilaria Palomba

Contrariamente a quello che si puo’ pensare, la carriera umanistica apre porte non indifferenti: non solo scrittrice, Ilaria Palomba si racconta anche come operatrice letteraria di un Centro diurno psichiatrico.

Che corde si toccano quando ci si immerge nell’inconscio e nel subcoscio? La scrittura puo’ essere curativa? Che ruolo ha il disagio anche nella scoperta di se’? Per leggere i libri e il lavoro di Ilaria:

Valentina Dada Villani

Il 21 aprile è uscito “il Medaglione del tempo”, libro esordio di Valentina Dada Villani
Noi di FUMO abbiamo avuto il piacere di intervistare l’autrice e di farci svelare un po’ di segreti circa questo libro per ragazzi cosi’ particolare, edito L’ ERUDITA EDITORE

Le prossime presentazioni del libro:
30 aprile, L’oste fuori porta, Codevilla (PV)
7 maggio, Circolo Bovisa, Milano (faremo noi da relatrici!)
8 maggio, La tana degli artisti,  Milano
17 maggio, Il Mangialibro Cafè, Torino

Francesco Seu

Dopo Davide Passoni il canale di #FuoriFumo ha il piacere di intervistare un altro slammer, un Rookie, come si definisce anche lui. Francesco si interessa al mondo dell’Hip-Hop e alla scrittura, partecipando a vari contest di freestyle rap. Dal 2020 è parte anche del collettivo Caralis Poetry Slam con cui promuove la diffusione delle arti performative in Sardegna.

Ecco alcuni suoi video:

Cecilia Lavatore

Si conclude con un viaggio a Corviale la prima stagione di #FuoriFumo!
Cecilia ci racconta del suo esordio come scrittrice parlandoci del suo libro “Citofonare Morabito, voci di Corviale”, Rogas Edizioni.
‘Citofonare Morabito’ è una storia. Anzi, trentadue. Trentadue storie si presentano ad un microfono sullo sfondo del ‘Serpentone’ di Corviale, quartiere periferico di Roma definito: “Il più lampante errore di programmazione architettonica della storia urbanistica italiana”. (cit.)